SEZIONI NOTIZIE

Bologna, De Pascale: "Bologna, a Ravenna ospitalità e progetti per il futuro"

di Micol Malaguti
Vedi letture
Foto

Il Resto del Carlino ha raccolto le dichiarazioni del sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, in merito alla possibilità di ospitare le partite del Bologna calcio durante i 15-18 mesi previsti per la ristrutturazione dello stadio Dall'Ara.

Sindaco De Pascale, Ravenna sarebbe pronta a investire sull’operazione stadio?
"Posso ribadire, in epoca post-Covid, ciò che ho dichiarato a Fenucci in era pre-Covid: Ravenna è interessata a un rapporto strategico con la città di Bologna. C’è la nostra disponibilità a ragionare sull’investimento. Di più, ci interessa a un patto: che non sia un progetto mordi e fuggi, legato a ospitare i rossoblù nei 15-18 mesi in cui il Dall’Ara non sarà disponibile. La città non ha mai vissuto la serie A, le città sono legate e le tifoserie gemellate. Insomma, presupposti per lavorare insieme ci sono tutti".

Cosa chiede Ravenna?
"Non un progetto mordi e fuggi. Il Bologna è un club moderno con un progetto ambizioso, e Ravenna è il mare dei bolognesi. È possibile ragionare in termini di collaborazioni sportive: sul settore giovanile tra le società e attraverso camp estivi. Sono tante le possibilità da considerare. Ne abbiamo parlato e ci risiederemo eventualmente per affrontare la questione. Settembre sarà un mese chiave".
 
Ravenna cosa offre?
"Siamo una città che sta investendo tanto sullo sport e sulle strutture. È stato avviato un nuovo cantiere per il palasport che ospita basket e volley. Abbiamo un bilancio solido, siamo pronti a un nuovo investimento. In più il nostro Comune ha dimostrato che una volta che hai progetti e idee, i progetti puoi realizzarli a costi inferiori rispetto a quelli preventivati, ottenendo finanziamenti da Stato e Regione. Lo scorso anno abbiamo appaltato lavori per oltre 50 milioni di euro e siamo pronti a investire ancora".
 
In cambio cosa ricevereste?
"Siamo l’unica città in regione a non avere uno stadio idoneo alla serie A e ai grandi eventi. Realizzare un’operazione simile ci darebbe modo di ospitare la serie A per un anno e mezzo. In più avremmo una struttura adeguata a concerti ed eventi e risolveremmo il problema stadio, perché il Benelli è qualcosa su cui la città deve comunque ragionare. E poi il legame con Bologna e i bolognesi ne avrebbe un ulteriore giovamento e questo è importante non solo in termini sportivi".

Ristrutturare il Benelli o creare una struttura temporanea nuova?
"Le nuove strutture temporanee consentono di ragionare in termini di moduli con capienza variabile a seconda che vengano rimossi o meno parte delle strutture. Quindi non sono propriamente strutture temporanee e sono un’opzione interessante. Noi siamo pronti a un nuovo investimento, a patto che non sia una cattedrale nel deserto e ci sia l’intenzione del Bologna calcio a collaborare. Specie dopo il ritorno del Ravenna nei dilettanti".

Altre notizie
Domenica 19 luglio 2020
19:20 Parma Parma-Sampdoria 2-3, i crociati rovinano tutto nella ripresa: che rimonta degli ospiti 12:20 Parma Occhi sul giovane Zappa del Pescara: ci pensano anche Verona e Sampdoria 11:52 Serie C Piacenza attivo sul mercato: si lavora per l'ala Giorgio Siani 11:25 Altre notizie Serie A, apre le danze il Parma. Poi alle 19.30 la delicata sfida Genoa-Lecce 10:56 Bologna Torino, a fine campionato sarà addio con De Silvestri: il difensore sempre più verso Bologna
PUBBLICITÀ
10:30 Serie C TMW - Modena, Davì nel mirino di Padova e Palermo 10:05 SPAL SPAL, per la panchina si pensa anche al nome di Pasquale Marino 09:35 Bologna Corriere della Sera in taglio alto: "Il Milan blinda l'Europa, l'Atalanta rallenta" 09:25 SPAL La Nuova Ferrara: "SPAL oggi a Brescia per posticipare la caduta in Serie B" 09:15 Parma Gazzetta di Parma: "Crociati in campo: tanti assenti contro la Samp" 09:05 Sassuolo L'Unione Sarda: "Cagliari, all'Arena un punto col cuore" 08:55 SPAL Giornale di Brescia: "Brescia, ultima chiamata per evitare la B: c'è la SPAL" 08:45 Parma Il Secolo XIX: "Samp a Parma il ballo delle punte per scalare ancora la classifica" 08:35 Sassuolo Gazzetta di Modena: "Il Sassuolo domina ma a Cagliari fa solo un punto" 08:25 Altre notizie Corriere dello Sport: "Il Milan a valanga, Mihajlovic esplode" 08:15 Altre notizie Tuttosport sulla Juventus: "Via Douglas, c'è Jimenez" 08:05 Altre notizie La Gazzetta dello Sport: "Turbo Milan! Inter su Dzeko" 00:15 Bologna Bologna, Mihajlovic: "Chiediamo scusa ai tifosi e alla società"
Sabato 18 luglio 2020
23:39 Bologna Milan-Bologna 5-1: serata da dimenticare per i rossoblu 22:39 Bologna Milan-Bologna 2-1 dopo i primi 45 minuti: a segno Tomiyasu